magazine high spirits

L’azienda Taccola e il Vermouth, tra ieri e oggi

azienda taccola ieri e oggi

Il Vermouth attraverso i secoli

Nel 1868 Carlo Taccola, presentò, all’Esposizione Pisana, un Vermouth che ottenne una menzione d’onore. La qualità del prodotto gli permise poi di varcare i confini toscani giungendo fino all’Esposizione Universale di Vienna del 1873. Da quella scintilla nasce, proprio a Uliveto Terme, nel 1895, la Ditta Taccola, che successivamente troverà nella navigazione del fiume Arno una preziosa via di trasporto per i propri prodotti. Caffè, caramelle, spezie e liquori cominciarono da Uliveto Terme il loro viaggio per arrivare a Firenze, al Porto di Livorno, dove prendevano il largo verso mari lontani.

Dal 2014, la tradizione continua, grazie alla dedizione e alla passione di Chiara Taccola, pro-nipote di Carlo, e Giacomo Guazzini. Oggi Taccola 1895 è un’azienda storica eppure giovane, legata alla tradizione eppure percorsa da un continuo fermento di idee. Un fermento che può nascere solo dalla passione per quel che si fa, che porta a mettersi in gioco, a imparare dal passato per generare nuove idee che potrebbero diventare grandi nel futuro.

Dopo quasi 150 anni  Taccola 1895 porta nuovamente il Vermouth fuori dai confini nazionali, e precisamente a Londra ai Bellavita Awards. Qui presenteremo nei prossimi giorni, tra gli altri Mi-To, uno dei 3 cocktail che fanno parte de The Walkin’ Drink.

Collaborazioni importanti

Il ritrovamento di atti ufficiali non è certo una scoperta casuale. Molto importanti sono le collaborazioni con persone appassionate come noi, in questo caso con Bruno Signorini, gestore de La Vena di Vino di Volterra con Lucio Calastri, che nelle sue scorribande letterarie, accompagnate da ore e ore di ricerche storiche sull’umanità varia che ruota intorno ai banconi dei bar, ha portato a questa scoperta storica.

high spirits magazine taccola
high spirits magazine taccola

The walkin’ drink

Dalla fucina di idee di Taccola 1895 è nato The Walkin’ Drink, che presenteremo a Londra questa settimana come prodotto candidato ai Bellavita Awards London.

The Walkin’ Drink è una serie di cocktail perfetti per l’estate. Si tratta di 3 bevande – Spritz, Mi-To e Mojito – racchiuse in un packaging speciale autorefrigerante. Buoni se prendete il sole sulla spiaggia o sugli scogli, quando viene la voglia di un cocktail fatto come si deve, bello fresco e già pronto per essere gustato, senza avere il frigo a portata di mano.

Make your drink comes true!